Essendo la glottodidattica un campo di applicazione dei risultati della linguistica teorica, anche nel suo ambito vanno adottati i criteri dell’interdisciplinarità, tratto ampiamente riconosciuto e condiviso del carattere scientifico contemporaneo, e del rinnovamento, soprattutto metodologico. Ma quanta e quale teoria linguistica va applicata alla didattica delle lingue e in che modo? E come si può nello stesso tempo venire incontro alle indicazioni fornite dal Consiglio d’Europa che stabilisce come obiettivo dell’apprendimento il raggiungimento della competenza comunicativa interculturale? Questo contributo si propone di illustrare l’applicabilità nella glottodidattica di una disciplina scientifica, la tipologia semantica, sviluppatasi negli ultimi vent’anni dal connubio tra la linguistica tipologica e quella cognitiva. Prima verrà abbozzato il quadro teorico della tipologia semantica che fa da sfondo per il lavoro che prospetteremo. La seconda parte del lavoro sarà dedicata all’illustrazione di un percorso didattico in riferimento al linguaggio spaziale in ungherese/italiano L2. La trattazione sarà il più possibile in termini di generalizzazioni tipologiche per essere riutilizzabile in altre aree linguistiche e per altre lingue.

La strutturazione del dominio spaziale nell’ungherese e nell’italiano. Proposte per la didattica / Rozsavolgyi, Edit. - In: RIVISTA DI STUDI UNGHERESI. - ISSN 2035-7133. - XVIII:RSU Nuova Serie(2019), pp. 9-29.

La strutturazione del dominio spaziale nell’ungherese e nell’italiano. Proposte per la didattica

Edit Rózsavölgyi
2019

Abstract

Essendo la glottodidattica un campo di applicazione dei risultati della linguistica teorica, anche nel suo ambito vanno adottati i criteri dell’interdisciplinarità, tratto ampiamente riconosciuto e condiviso del carattere scientifico contemporaneo, e del rinnovamento, soprattutto metodologico. Ma quanta e quale teoria linguistica va applicata alla didattica delle lingue e in che modo? E come si può nello stesso tempo venire incontro alle indicazioni fornite dal Consiglio d’Europa che stabilisce come obiettivo dell’apprendimento il raggiungimento della competenza comunicativa interculturale? Questo contributo si propone di illustrare l’applicabilità nella glottodidattica di una disciplina scientifica, la tipologia semantica, sviluppatasi negli ultimi vent’anni dal connubio tra la linguistica tipologica e quella cognitiva. Prima verrà abbozzato il quadro teorico della tipologia semantica che fa da sfondo per il lavoro che prospetteremo. La seconda parte del lavoro sarà dedicata all’illustrazione di un percorso didattico in riferimento al linguaggio spaziale in ungherese/italiano L2. La trattazione sarà il più possibile in termini di generalizzazioni tipologiche per essere riutilizzabile in altre aree linguistiche e per altre lingue.
2019
dominio spaziale; tipologia semantica; italiano; ungherese; glottodidattica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La strutturazione del dominio spaziale nell’ungherese e nell’italiano. Proposte per la didattica / Rozsavolgyi, Edit. - In: RIVISTA DI STUDI UNGHERESI. - ISSN 2035-7133. - XVIII:RSU Nuova Serie(2019), pp. 9-29.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Rózsavölgyi_La-strutturazione_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 487.51 kB
Formato Adobe PDF
487.51 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1507218
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact