Essendo la glottodidattica un campo di applicazione dei risultati della linguistica teorica, anche nel suo ambito vanno adottati i criteri dell’interdisciplinarità, tratto ampiamente riconosciuto e condiviso del carattere scientifico contemporaneo, e del rinnovamento, soprattutto metodologico. Ma quanta e quale teoria linguistica va applicata alla didattica delle lingue e in che modo? E come si può nello stesso tempo venire incontro alle indicazioni fornite dal Consiglio d’Europa che stabilisce come obiettivo dell’apprendimento il raggiungimento della competenza comunicativa interculturale? Questo contributo si propone di illustrare l’applicabilità nella glottodidattica di una disciplina scientifica, la tipologia semantica, sviluppatasi negli ultimi vent’anni dal connubio tra la linguistica tipologica e quella cognitiva. Prima verrà abbozzato il quadro teorico della tipologia semantica che fa da sfondo per il lavoro che prospetteremo. La seconda parte del lavoro sarà dedicata all’illustrazione di un percorso didattico in riferimento al linguaggio spaziale in ungherese/italiano L2. La trattazione sarà il più possibile in termini di generalizzazioni tipologiche per essere riutilizzabile in altre aree linguistiche e per altre lingue.
La strutturazione del dominio spaziale nell’ungherese e nell’italiano. Proposte per la didattica / Rozsavolgyi, Edit. - In: RIVISTA DI STUDI UNGHERESI. - ISSN 2035-7133. - XVIII:RSU Nuova Serie(2019), pp. 9-29.
La strutturazione del dominio spaziale nell’ungherese e nell’italiano. Proposte per la didattica
Edit Rózsavölgyi
2019
Abstract
Essendo la glottodidattica un campo di applicazione dei risultati della linguistica teorica, anche nel suo ambito vanno adottati i criteri dell’interdisciplinarità, tratto ampiamente riconosciuto e condiviso del carattere scientifico contemporaneo, e del rinnovamento, soprattutto metodologico. Ma quanta e quale teoria linguistica va applicata alla didattica delle lingue e in che modo? E come si può nello stesso tempo venire incontro alle indicazioni fornite dal Consiglio d’Europa che stabilisce come obiettivo dell’apprendimento il raggiungimento della competenza comunicativa interculturale? Questo contributo si propone di illustrare l’applicabilità nella glottodidattica di una disciplina scientifica, la tipologia semantica, sviluppatasi negli ultimi vent’anni dal connubio tra la linguistica tipologica e quella cognitiva. Prima verrà abbozzato il quadro teorico della tipologia semantica che fa da sfondo per il lavoro che prospetteremo. La seconda parte del lavoro sarà dedicata all’illustrazione di un percorso didattico in riferimento al linguaggio spaziale in ungherese/italiano L2. La trattazione sarà il più possibile in termini di generalizzazioni tipologiche per essere riutilizzabile in altre aree linguistiche e per altre lingue.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rózsavölgyi_La-strutturazione_2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
487.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
487.51 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.